Il Brigante Marzola
Testo a cura di: Andrea Manciola
Regia: Fabio Bacaloni e Gian Paolo Valentini
Assistenti alla regia: Elena Fioretti e Paolo Rocchi
Con: Mirco Abbruzzetti, Fabio Bacaloni, Elena Fioretti, Chiara Spernanzoni, Gian Paolo Valentini
E con la partecipazione di 30 figuranti allievi del corso di recitazione “Avventure Teatrali” a cura di Look Up APS.
Musiche: Duo Acefalo
Luci e Suono: A sound Service di Simone Agostini
Costumi: Pro Loco Appignano/Arianna Sartoria
Locandina: Jazz Manciola
Una produzione: Ho Un’Idea ETS
Progetto vincitore del Bando Regionale MArCHESTORIE 2022
Sinossi
“I briganti lottavano per avere la possibilità di scegliere da chi essere comandati e come”
Morrovalle 1812. Il territorio comunale è infestato da briganti, Comune e Prefettura impazziscono per riuscire, senza successo, a catturarli. L’Imperatore Napoleone Bonaparte ha fame di uomini, le sue armate muovono guerra per tutta Europa. Sono molti i giovani che scappano davanti alla leva militare, uno di questi è il contadino ventiduenne Vincenzo Marzola.
Ribelle o Criminale?
Lo spettacolo riporterà in vita una storia di 210 anni fa, dove la popolazione dovette fronteggiare la modernità imposta dall’invasore francese e dove tutti volenti o nolenti ne rimasero sconvolti.
CENNI STORICI: La banda di Vincenzo Marzola fu una delle due più importanti bande di briganti che ebbero continuità d’azione nella provincia di Macerata (Morrovalle e dintorni) negli anni 1811 e 1812 insieme alla banda Trovarello-Bellente di Appignano. Le bande erano principalmente composte da disertori e renitenti alla leva che denunciavano la mancanza di un sistema organico di reclutamento a danno di contadini e popolani durante il regno Italico e contro il dominio napoleonico. Lo spettacolo, realizzato sottoforma di cena-spettacolo si concentrerà sul racconto dell’ascesa e della fine del brigante e sulla presentazione della sua figura. La piazza Del paese si trasformerà in un vero e proprio teatro naturale e sarà lo scenario perfetto per raccontare, in maniera interattiva con l’utilizzo di musica e di corpi in movimento, la storia di Vincenzo Marzola e dei suoi giovanissimi compagni realizzando anche uno spaccato della vita dei primi dell’800.
Info utili:
Per il costo dello spettacolo e la scheda tecnica potete contattare
Associazione Ho un’idea: 349.7803036 / hounideaets@gmail.com
Referente 333.4733930 Elena – 333.2527885 Gian Paolo / eelenafioretti@gmail.com
Responsabile tecnico: 3491230160 / asoundservice@gmail.com
La compagnia è in grado di presentare regolare certificato di agibilità.
Ph. Romina Micucci ©
Nessuna parte di quest’album e nessuna fotografia può essere utilIzzata, modificata, riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti che fanno capo all’associazione culturale Ho un’idea ets